Corso di formazione per club manager

La Scuola dello Sport organizza la sesta edizione del Corso per Club Manager: le competenze manageriali che cercavi per gestire con profitto il tuo Club sportivo. Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente per coordinare in modo strategico le attività di una società o di un circolo. Per gestire efficacemente un club, senza snaturarne l’intrinseco spirito sportivo, occorrono strategie e strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri atleti e soci è una questione sempre più centrale nelle necessità gestionali, a causa dell’alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell’offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare in maniera adeguata con i diversi portatori di interesse può offrire un indispensabile vantaggio competitivo.

CORSO DI FORMAZIONE PER CLUB MANAGER
data: primo modulo 09/12 ottobre; secondo modulo 27/30 novembre
scadenza presentazione domanda: 02 ottobre 2012

CONTENUTI
Il Corso si articola in lezioni frontali suddivise in due moduli. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei due moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi. Nell’ambito del corso sono stati inseriti un seminario di marketing e un seminario di argomento giuridico per approfondire alcune tematiche di particolare interesse per la figura del Club Manager.

DESTINATARI
Dirigenti di società sportive; proprietari di club e circoli; atleti e allenatori che intendono intraprendere una nuova professione; giovani in cerca di specializzazione; consulenti sportivi e liberi professionisti.

DATA DI SVOLGIMENTO
primo modulo: Aprire il Club dal 9-12 ottobre
secondo modulo: Gestire e sviluppare il Club dal 27-30 novembre

Durante il corso è prevista la partecipazione gratuita a due seminari:
– Le best practices nel marketing sportive 12 ottobre
– Seminario di argomento giuridico 28 novembre

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 1.200,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.021,81: Community SdS;
euro 901,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 241,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme).

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in 10 Crediti Formativi. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso è a numero chiuso (30 posti) i candidati verranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle domande. La domanda di ammissione deve essere inviata preferibilmente entro il 2 ottobre 2012 compilando il modulo online presente sul sito della Scuola dello Sport si riceve una e-mail di conferma
con i dati per effettuare il bonifico. È considerato formalmente iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137, è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

Per ogni informazione potete contattarci ai seguenti recapiti AIR:

e.mail: collabora@air.it
telefono: 0862 40 42 06

P.R. on sabtwitterP.R. on sablinkedinP.R. on sabfacebookP.R. on sabemail
P.R.
La passione per il rugby ha portato 10 anni fa all’ideazione di un portale Internet interattivo che potesse affermarsi come punto d’incontro privilegiato tra società di rugby, sponsor e giocatori. Nacque così www.piazzarugby.it, la piazza virtuale del rugby business in Italia. Fondatore e titolare di PiazzaRugby è Marco Martello, mandatario FIR abilitato a trattare e gestire i rapporti con società affiliate alla FIR ed all’IRB in nome e per conto di giocatori e tecnici. Con lui collaborano legali, esperti di comunicazione, tecnici e professionisti di comprovata esperienza.