FRANCESCO FORNARO – PEAK PERFORMANCE COACH

Sono il Dott. Francesco Fornaro, vivo a Torino e sono Mental Coach, cioè aiuto le persone a raggiungere risultati di eccellenza in ambito sportivo, personale e professionale insegnando l’oro l’uso ottimale delle proprie risorse mentali.

Nel 2004 ho conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino. Sia prima sia durante l’università ho continuato a studiare e a mettere in pratica strumenti e metodologie per rispondere in modo concreto a questa domanda:

“Come usare al meglio le proprie risorse per sviluppare il massimo potenziale?”

Ho quindi arricchito il mio percorso formativo diventando prima Mental Coach Certificato e poi autore per Sperling & Kupfer. Tra le altre mie attività, ho ideato e gestito diversi siti web dedicati al miglioramento personale, raggiungendo oltre 2mila clienti ed erogando centinaia di ore di coaching dal vivo a sportivi, manager, imprenditori e uomini e donne con un sogno da realizzare.

Attualmente lavoro prevalentemente in ambito life e sport, con l’obiettivo di trasmettere ai miei clienti le competenze che ho acquisito e dare loro prospettive nuove e più funzionali per affrontare le sfide e raggiungere i traguardi desiderati. Mi occupo anche di proporre docenze in aula in cui trattare argomenti come la comunicazione efficace, la Programmazione Neuro Linguistica, la gestione dello stato d’animo.

In ambito strettamente sportivo, ho contribuito a corsi di team building con diverse società sportive e ho lavorato con lottatori, sciatori, tennisti e calciatori professionisti.

Ad oggi, uno sportivo di alto livello deve poter affiancare la sua preparazione atletica e tecnica al mental coaching. In questo modo, viene posto nelle condizione di potersi esprimere al meglio in allenamento e in gara, svincolando la prestazione dall’ambiente, dalle pressioni, dalla situazione specifica personale che sta affrontando.

Lo sport è uno degli ambienti ideali in cui il coaching può svilupparsi al meglio: spesso gli atleti vivono situazioni ripetute, eseguono gesti tecnici simili se non identici migliaia di volte e devono sopportare pressioni esterne più o meno assimilabili. Questo è il contesto ideale in cui il Mental Coach può lavorare al meglio, fornendo all’atleta strategie e metodologie per rendere sempre al massimo e spiegandogli i dettagli delle performance d’eccellenza.

Questi sono alcuni dei vantaggi generati da un’adeguata preparazione mentale:

  • Migliore gestione delle tue risorse e degli stati emotivi
  • Più concentrazione, tranquillità e fiducia in allenamento e in gara
  • Capacità di essere sempre “mentalmente pronto” quando è necessario
  • Migliore gestione dei momenti di pressione psicologica durante la gara
  • Tecniche e strategie per recuperare più rapidamente e meglio dagli infortuni
  • Metodologie per ottimizzare e rendere perfetto un gesto tecnico ripetuto
  • Capacità di gestire al meglio qualsiasi altra problematica, anche al di fuori dell’ambito sportivo

Un’adeguata preparazione mentale è un’opportunità straordinaria per ogni atleta che voglia davvero scoprire dov’è il limite e quanto può essere bravo e vincente.

www.FrancescoFornaro.com