UN PROFESSIONISTA VINCENTE ALLENA ANCHE LA MENTE

Un’adeguata preparazione mentale è un’opportunità straordinaria per ogni atleta che voglia davvero scoprire dov’è il limite e quanto può essere bravo e vincente. Nell’ottica di dare a tutti i propri atleti la possibilità di raggiungere il massimo del proprio potenziale, Piazza Rugby ha stretto un accordo di collaborazione strategica con il Dott. Francesco Fornaro, Mental Coach certificato e autore per Sperling & Kupfer, che dal 2004 aiuta le persone a raggiungere risultati di eccellenza in ambito sportivo, personale e professionale insegnando l’oro l’uso ottimale delle proprie risorse mentali.

Specializzato nel lavoro in ambito life e sport, il dott. Fornaro lavora con l’obiettivo di dare ai propri clienti (negli anni società sportive, lottatori, sciatori, tennisti e calciatori professionisti) prospettive nuove e più funzionali per affrontare le sfide e raggiungere i traguardi desiderati, affrontando percorsi di crescita personale attraverso argomenti quali la comunicazione efficace, la Programmazione Neuro Linguistica, la gestione dello stato d’animo.

Ad oggi, uno sportivo di alto livello deve poter affiancare la sua preparazione atletica e tecnica al mental coaching. In questo modo, viene posto nelle condizione di potersi esprimere al meglio in allenamento e in gara, svincolando la prestazione dall’ambiente, dalle pressioni, dalla situazione specifica personale che sta affrontando.

Lo sport è uno degli ambienti ideali in cui il coaching può svilupparsi al meglio: spesso gli atleti vivono situazioni ripetute, eseguono gesti tecnici simili se non identici migliaia di volte e devono sopportare pressioni esterne più o meno assimilabili. Questo è il contesto ideale in cui il Mental Coach può lavorare al meglio, fornendo all’atleta strategie e metodologie per rendere sempre al massimo e spiegandogli i dettagli delle performance d’eccellenza.

Questi sono alcuni dei vantaggi generati da un’adeguata preparazione mentale:

  • Migliore gestione delle tue risorse e degli stati emotivi
  • Più concentrazionetranquillità e fiducia in allenamento e in gara
  • Capacità di essere sempre “mentalmente pronto” quando è necessario
  • Migliore gestione dei momenti di pressione psicologica durante la gara
  • Tecniche e strategie per recuperare più rapidamente e meglio dagli infortuni
  • Metodologie per ottimizzare e rendere perfetto un gesto tecnico ripetuto
  • Capacità di gestire al meglio qualsiasi altra problematica, anche al di fuori dell’ambito sportivo

Quanti fossero interessati ad avvalersi di tali servizi, potranno contattare direttamente l’Agenzia P.R. ( marco.martello@piazzarugby.it ), per studiare il proprio personale piano formativo.

P.R. on sabtwitterP.R. on sablinkedinP.R. on sabfacebookP.R. on sabemail
P.R.
La passione per il rugby ha portato 10 anni fa all’ideazione di un portale Internet interattivo che potesse affermarsi come punto d’incontro privilegiato tra società di rugby, sponsor e giocatori. Nacque così www.piazzarugby.it, la piazza virtuale del rugby business in Italia. Fondatore e titolare di PiazzaRugby è Marco Martello, mandatario FIR abilitato a trattare e gestire i rapporti con società affiliate alla FIR ed all’IRB in nome e per conto di giocatori e tecnici. Con lui collaborano legali, esperti di comunicazione, tecnici e professionisti di comprovata esperienza.